avv. Elena Poli

Laureata in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Torino.

Iscritta all’albo degli Avvocati del Foro di Torino dal 1981, patrocinante in Cassazione.

Ha sempre svolto la sua attività professionale quale avvocata soltanto in difesa dei lavoratori e delle lavoratrici.

Dal 1986, per più di sei anni, ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’ufficio legale della CGIL del Piemonte in diretta collaborazione con la Segreteria e con le strutture di categoria.

Ha fatto parte della consulta giuridica della CGIL nazionale ed è attualmente componente della consulta giuridica della FIOM Nazionale.

Ha anche fatto parte del collegio difensivo della FIOM Nazionale nel corso dell’intera vicenda sindacale e giudiziaria intercorsa dalla firma del CCNL “separato” del 2009, alla fuoriuscita della FIAT da Confindustria, al suo tentativo di estromettere la FIOM da tutti gli stabilimenti del gruppo, fino alla sentenza della C. Costituzionale n. 231 del 2013.

Si è occupata della difesa dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, sia in sede civile che in sede penale, ad esempio nell’ambito dei noti processi che hanno riguardato la ThyssenKrupp, la Eternit e la De Tomaso.

È legale fiduciario della Camera del Lavoro di Torino e collabora con molte delle categorie regionali della CGIL del Piemonte.

Fa parte del Comitato di redazione del Piemonte RGL News.

Ha partecipato come relatrice a convegni e seminari in tutta Italia ed anche all’estero.

Ha fondato lo Studio Associato nell’anno 2001, unitamente all’avvocata Silvia Ingegneri.

È una dei componenti del direttivo dell’Associazione “Comma2 – Lavoro è dignità”, alla nascita della quale ha collaborato.

E’ socia delle associazioni professionali “Centro Studi Domenico Napolitano” e “Giuristi Democratici

Email:

elenapoli@legalidellavoro.eu